Il glossario del marketing: differenza tra SEO e SEM

22/05/2020

Nello scorso articolo della rubrica “Il glossario del marketing” abbiamo parlato della SEO, acronimo significante Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione della ricerca organica per i motori di ricerca.

Oggi invece parliamo della SEM e della sostanziale differenza con la SEO.

È importante oggi capire la differenza tra le due, soprattutto capire quanto sono importanti entrambi per l’azienda e come possono essere combinate per rafforzare la presenza online.

Sem si tratta dell’acronimo di Search Engine Marketing e comprende tutte le tecniche che permettono a un progetto web di acquisire visibilità attraverso i motori di ricerca. Se ragioniamo all’interno del concetto di inbound marketing l’obiettivo è semplice: farsi trovare dalle persone giuste. Si può fare attraverso le pubblicità sui motori di ricerca, i cosiddetti Google Advertising dove è fondamentale investire in specifiche parole chiave per ottenere maggiore visibilità nel motore di ricerca.

Si deve studiare chi ha bisogno di te, del tuo brand, chi sono i competitor e il contesto in cui ci si trova.

Importante sottolineare che la SEO è la visibilità ORGANICA di un sito internet all’interno di un motore di ricerca, dove il risultato non è inquadrabile sin dall’inizio, ma per posizionarsi nel modo più adeguato servono tempo e risorse.

Il SEM, invece, ha effetto immediato; quando si vuole andare oltre la semplice ricerca organica si accorre a questo strumento , il quale viene utilizzato insieme ad altri tools come la pubblicità PPC ( Pay Per Click) che si riferisce alle campagne di annunci pubblicitari inseriti direttamente tra i risultati delle ricerche sui motori.

Attraverso delle campagne a pagamento si cerca di ottenere dal proprio sito un risultato ottimale cercando di comparire più in alto rispetto alle ricerche.

Importante sottolineare che una pratica non esclude l’altra, infatti le due possono essere combinate per aumentare le visite al proprio sito, sia attraverso la cura della struttura e i contenuti del proprio sito, sia attraverso un risultato sponsorizzato.