Nello scorso articolo della rubrica “Il glossario del marketing” abbiamo parlato della SEO, acronimo significante Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione della ricerca organica per i motori di ricerca.
Oggi invece parliamo della SEM e della sostanziale differenza con la SEO.
È importante oggi capire la differenza tra le due, soprattutto capire quanto sono importanti entrambi per l’azienda e come possono essere combinate per rafforzare la presenza online.
Sem si tratta dell’acronimo di Search Engine Marketing e comprende tutte le tecniche che permettono a un progetto web di acquisire visibilità attraverso i motori di ricerca. Se ragioniamo all’interno del concetto di inbound marketing l’obiettivo è semplice: farsi trovare dalle persone giuste. Si può fare attraverso le pubblicità sui motori di ricerca, i cosiddetti Google Advertising dove è fondamentale investire in specifiche parole chiave per ottenere maggiore visibilità nel motore di ricerca.
Si deve studiare chi ha bisogno di te, del tuo brand, chi sono i competitor e il contesto in cui ci si trova.
Importante sottolineare che la SEO è la visibilità ORGANICA di un sito internet all’interno di un motore di ricerca, dove il risultato non è inquadrabile sin dall’inizio, ma per posizionarsi nel modo più adeguato servono tempo e risorse.
Il SEM, invece, ha effetto immediato; quando si vuole andare oltre la semplice ricerca organica si accorre a questo strumento , il quale viene utilizzato insieme ad altri tools come la pubblicità PPC ( Pay Per Click) che si riferisce alle campagne di annunci pubblicitari inseriti direttamente tra i risultati delle ricerche sui motori.
Attraverso delle campagne a pagamento si cerca di ottenere dal proprio sito un risultato ottimale cercando di comparire più in alto rispetto alle ricerche.