econdo il recente documento 220/2020/R/EEL dell’Autorità relativo al prossimo superamento della tutela (gennaio 2021), fino a gennaio 2022 potranno continuare a beneficiare del servizio di maggior tutela quelle imprese senza fornitore che cumulativamente rispettino i seguenti requisiti:
Invece quelli che non soddisfano rigidamente le 3 suddette condizioni non avranno più diritto al servizio di maggior tutela ma a quello a tutele graduali, secondo questa modalità:
Per quanto riguarda le condizioni economiche applicate ai clienti finali, l’Autorità intende definire le stesse a partire da quelle del servizio di maggior tutela. In sostanza, il prezzo della materia prima verrà determinato sulla base del valore consuntivo mensile dello stesso prezzo, e quindi non più su base trimestrale. Invariato l’addebito della componente PCV.
Per quanto riguarda le condizioni economiche applicate ai clienti finali, il prezzo dell’energia continuerà a essere pari al valore consuntivo di borsa registrato nel mese, con la differenza che al posto della componente di commercializzazione PCV sarà previsto l’addebito delle seguenti due componenti:
Il servizio a tutele graduali sarà assegnato a ciascun esercente distintamente per aree territoriali identificate dall’Autorità, si ipotizzano delle possibili aree sulla base di un numero complessivo di clienti pari a circa 195.000, corrispondenti al numero di piccole imprese con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW servite nell’ambito del servizio di maggior tutela a ottobre 2019.
Il prezzo dell’energia aumenterà di molto dopo il 01/01/2021 e le variazioni di prezzo saranno mensili e non trimestrali (con il rischio di aumenti continui). E’ arrivato il momento di spingere al passaggio al mercato libero, come opportunità di risparmio e di servizio puntuale, perché non ci saranno ulteriori proroghe.
Per scoprire le nostre soluzioni che permettono alle piccole e grandi aziende di generare solamente energia necessaria aumentando notevolmente il risparmio economico ed energetico visita la nostra pagina dedicata Cliccando qui.